Cercando una opportunitá

Una occasione più unica che rara di partecipare in un grande progetto mondiale prima che diventi di dominio pubblico

Nel corso di una conversazione privata con l’avvocato Giovanni Caporaso Gottlieb, sono venuto a sapere che il suo studio legale a Panama sta assistendo a un gruppo di investitori che stanno lanciando un progetto online.

Siccome considero che si tratta di un progetto molto interessante, ho chiesto ed ottenuto il permesso di poterne parlare agli amici di Panama Facile, in modo di dare una notizia in anteprima, con l’intenzione che tu che stai leggendo ne possa trarre un vantaggio.

Il progetto si cala in un settore che da anni registra una costante crescita a due cifre, e che anche quest’anno, ha mantenuto il passo, anzi ha addirittura accelerato, in quanto la pandemia lo ha “favorito”: si tratta della industria delle consegne a domicilio o delivery.

Il trend del delivery negli ultimi dieci anni è stato di continua crescita, e si è attestato intorno ad un aumento annuo del 15%. Nel 2019, prima che apparisse il coronavirus, gli studi di mercato ipotizzavano che il settore sarebbe raddoppiato in 5 anni.

E questo 2020 che sarà un anno catastrofico per molte persone e molte imprese, sembra invece che non sarà così per il delivery. Durante la quarantena, si è intensificata la richiesta del servizio delivery ed alla luce del comportamento dei consumatori, è facile ipotizzare che continueranno a mantenere le precauzioni per i luoghi affollati e che preferiranno continuare a chiedere l’invio a domicilio.

La crescita della industria del delivery non è passata inosservata ai grandi capitalisti dei business online come Amazon e Uber che si sono lanciati sul settore per offrire servizi coordinati per le consegne

E come c’era da aspettarsi, questi giganti si sono messi all’opera per trasformare i vari componenti del business della consegna a domicilio dal modello tradizionale al modello virtuale 2.0, con la creazione di Apps e tecnologie per ridurre i tempi di consegna.

Già si stanno collaudando i sistemi di consegna tecnologica, dove saranno impiegati droni   e robot di terra.

Tornando al progetto degli investitori di Panama, la loro idea è di offrire una piattaforma di servizi agli operatori del delivery, incominciando con migliorare le loro possibilità di essere trovati dal consumatore online ed in più di dare loro la opportunità di fare la propria pubblicità per risaltare le caratteristiche specifiche dell’azienda.

 Il progetto è diretto a tutti i paesi del mondo e comprende tutti i tipi di delivery, non è limitato solo al food delivery.

Il nome della piattaforma è Livero.delivery. Il nome prende ispirazione dall’esperanto, che traduce la parola consegna in livero. La operatività si basa su franchigie nazionali che si incaricano di riunire tutti gli operatori della consegna a domicilio a livello nazionale.

Il compito principale sarà di far conoscere i servizi e raccogliere le adesioni degli esercenti. Per questo obiettivo si possono usare metodi tradizionali, come presentazioni pubbliche, interviste, articoli online, uso dei social network etc. La casa madre mette anche a disposizione un funnel (imbuto di vendita) per il contatto con gli esercenti, la vendita, ed il pagamento in linea.

Nel caso dell’Italia il sistema di franchigia è stato diviso in 3 sub-franchigie territoriali, come Italia nord, Italia Centro e Italia Sud, per fare spazio anche ai piccoli imprenditori.

Inoltre, il compratore di queste sub franchigie, nel caso voglia cedere una o più regioni a un socio, a un familiare o un imprenditore, ovviamente lo può fare.

Io trovo che per tutti i giovani ambiziosi e anche per i meno giovani che vogliono ricollocarsi sul mercato, questa è una opportunità molto ghiotta ed a basso rischio, che vale la pena di essere presa in seria considerazione.

Vediamo quali sono i vantaggi:

  • La vendita della pubblicità può anche essere fatta in automatico senza intervento umano.Non è difficile raggiungere certi volumi di vendita, in quanto il prezzo unitario è molto competitivo per cui non ci sarà grande resistenza da parte dell’esercente.
  • Non è difficile raggiungere certi volumi di vendita, in quanto il prezzo unitario è molto competitivo per cui non ci sarà grande resistenza da parte dell’esercente.
  • Le entrate pubblicitarie possono cominciare da subito, e continueranno a crescere, creando così un flusso di cassa continuo.
  • I costi di esercizio della franchigia non sono alti, non si necessita personale, al massimo si possono contrattare dei freelance occasionali.
  • Una volta implementata la struttura, la casa madre di Panama, contempla introdurre la vendita di altri servizi per il settore delivery, per cui ci sarà la opportunità di aumentare ulteriormente il fatturato.

Io credo che si tratta di una opportunità da prendere in considerazione. Al giorno d’oggi i settori in crescita sono molti pochi e non tutti sono percorribili come per esempio le nuove tecnologie, che richiedono conoscenze e skills specifici.

Qui invece abbiamo una industria che batte tutti i record di crescita ed è percorribile anche da chi non ha conoscenze specifiche in quanto i servizi vengono preparati dalla casa madre.

Essendo una iniziativa a livello mondiale, non sarà difficile posizionarla agli occhi dei clienti come qualcosa di grande prestigio e quindi meritevole di attenzione.

Il progetto si va a collocare in un mercato in cui quasi non c’è concorrenza, e sappiamo quanto questo sia importante. Oggi tutti i settori sono super concorrenziali, e ritrovarsi quasi senza concorrenza fa un certo effetto.

Ed infine, non dimentichiamo che il progetto nasce a Panama per cui, una volta presi gli opportuni accorgimenti, si potrebbe accedere alle cospicue agevolazioni fiscali di questo paese.

E’ importante sottolineare che si tratta di una attività sicura i cui risultati saranno direttamente relazionati al tuo impegno e all’entusiasmo che vorrai porre.

Rifletti, ma non troppo a lungo. Dentro pochi giorni, la notizia sarà pubblica e potresti non trovare più quello che ti interessa.

Se sei interessato o hai ulteriori domande, scrivimi per WhatsApp al 584148383699