pensionati in fuga verso l'estero

LA SECONDA GIOVINEZZA DEI PENSIONATI ITALIANI IN FUGA VERSO L’ESTERO

I pensionati italiani hanno scoperto come sbarazzarsi del opprimente fardello di vivere facendo tanti sacrifici e rinunce per arrivare alla fine del mese, nella permanente tristezza di doversi accontentare di sopravvivere anziché vivere, senza concedersi nulla di extra, ed in molti casi, dovendo addirittura aiutare i figli che non hanno ancora trovato una sistemazione lavorativa soddisfacente.

La incessante fuga dei pensionati dall’Italia sta destando una seria preoccupazione negli ambienti del Fisco italiano: negli ultimi 4 anni hanno lasciato il paese quasi 500.000 pensionati ed il fenomeno sembra inarrestabile. I mancati introiti fiscali si fanno sentire nel bilancio dello Stato e fino ad ora, non si sono prese misure per frenare l’esodo, tranne la iniziativa  lanciata dalla Agenzia delle Entrate  che si propone di incentivare il ritorno in Italia di chi è già andato via, per cui si propone la applicazione di  una Flat Tax del 7% sulla pensione dei  pensionati che risiedono all’estero da almeno 5 anni a condizione che   accettino di tornare in Italia e trasferirsi nel sud Italia in centri abitati che abbiano una popolazione inferiore ai 20.000 abitanti

I pensionati italiani lasciano l’Italia perché hanno scoperto che esistono paesi in cui il costo della vita è molto inferiore a quello italiano, senza per questo dover rinunciare alla qualità ed efficienza dei servizi di primaria importanza come la assistenza sanitaria.

VIVERE DELLA TUA PENSIONE A PANAMA

C’è un paese, come Panama per esempio, che da molti anni pratica una politica di incentivi per attrarre i pensionati stranieri, mediante un programma statale che prevede la concessione della residenza a Panama, e la tassazione ZERO della pensione insieme a una serie di convenzioni che prevedono benefici e sconti su vari tipi di costi e servizi. Per esempio:

• 50% di sconto su biglietto di entrata ai cinema, concerti ed eventi sportivi
• 30% sconto su autobus, trasporti marittimi, treni
• 25% di sconto su linee aeree
• 50% di sconto su alberghi dal lunedì al giovedì
• 30% di sconto su alberghi dal venerdì alla domenica
• 25% di sconto al ristorante
• 15% di sconto sui fast food
• 10% di sconto sulle medicine
• 20% di sconto sulle visite mediche
• 25% di sconto sulle utenze (acqua, luce etc.)

Inoltre è prevista la esenzione di tasse di importazione per una importazione un tantum di articoli per la casa fino a 10.000$ oltre alla esenzione di tasse di importazione per una automobile ogni due anni.

Per beneficiare del programma di residenza per pensionati, bisogna essere pensionati della industria privata (esclusi quindi gli ex dipendenti dello Stato) ed avere una pensione dimostrabile di circa 1000$ mensili. Nel caso che anche il coniuge percepisca la pensione, è sufficiente che la somma delle due pensioni sia uguale o superiore ai 1500 $ mensili.

Ed infine, il vantaggio economico più importante consiste nella detassazione della pensione, in quanto il cittadino italiano residente all’estero va a percepire la pensione lorda, anziché la netta che percepisce in Italia, e questo significa incassare dal 23% al 43% in più, a seconda dello scaglione IRPEF di appartenenza. In pratica, un pensionato che riceve in Italia 1000$ al mese, all’estero ne incasserebbe circa 1300$. Ma attenzione, se vai in un paese estero che non sia Panama, informati bene perché lo stato estero ha il diritto di tassare il reddito da pensione; ma se invece vai a Panama questo NON VALE, perché il fisco di Panama non pratica nessun tipo di tassazione sulle pensioni estere, quindi Tassazione ZERO!

Fino a qui ho elencato i fattori economici che fanno sì che, considerando il minor costo della vita di Panama, (che è ancora più vantaggioso se ti stabilisci fuori della capitale Panama City), aggiunto alle agevolazioni che ti concede il paese, più l’aumento dell’importo della pensione per via della detassazione, la pensione ti può rendere quasi il doppio dell’Italia, perché si raddoppia il tuo potere di acquisto.

Però sembra che, oltre ai fattori economici e fiscali, uno dei fattori che più incide sulla scelta di trasferirsi e di lasciare il proprio paese in cui si è vissuto per almeno 60 anni, sia il fattore emozionale.

LA EMOZIONE DI VIVERE A PANAMA

Senza dubbio è una grande emozione ritrovarsi in un nuovo paese a vivere nuove esperienze, ti risveglia tutti i sensi, sconfigge la noia e la monotonia, ti carica di energia ed entusiasmo, sei messo a confronto con altre culture ed usanze, ed ogni cosa nuova che impari diventa un piccolo successo quotidiano.

Una delle cose più gradite è il clima estremamente favorevole, si vive in un a permanente primavera – estate, che favorisce lo stare fuori all’aria aperta, vestirsi comodi e leggeri, muoversi, fare quattro passi o fare una attività sportiva, come la bicicletta, il tennis, il nuoto, o più semplicemente prendere qualcosa al bar all’aperto, camminare nel centro, nelle vie più commerciali o mangiare in un ristorante, un lusso che in Italia non ci si poteva più permettere. E poi ogni giorno, scoprire, vedere e provare cose nuove come le bellezze dell’ambiente locale, scoprire le informazioni utili che ti facilitano la vita o assaggiare un piatto locale, esotico ma buono.

I ritmi di vita sono più rilassati, ed il calore umano dei panamensi è un ingrediente che migliora il tutto, sono cordiali e allegri, sempre hanno un sorriso sulla bocca e pronti a dare una mano anche allo straniero

A Panama è molto più facile conoscere gente e fare amicizie, il paese vive un boom economico inesauribile da più di dieci anni, e la gente è ottimista e fiduciosa nel futuro, e non sta lamentandosi costantemente come invece succede spesso in Italia.

AIUTA I TUOI PARENTI CON LA AFFILIAZIONE AMAZON

Un altro vantaggio per chi se la sente o è più intraprendente, è che puoi addirittura metterti a lavorare, non come dipendente, ma come lavoratore in proprio o con una propria società. Il Governo di Panama non mette limiti su questo punto, e se tu sei un artigiano od un professionista o hai delle capacità che possono essere utilizzate proficuamente, puoi addirittura cominciare una tua propria attività e ricavare una entrata collaterale ed aggiuntiva alla tua pensione.

Ed infine un’altra attività che potresti fare, è costituire la tua propria società anonima e metterla a disposizione di figli, parenti e amici rimasti in Italia che stanno cominciando un business online, come potrebbe essere per esempio una affiliazione con Amazon Usa, e che vogliono fare le prove generali per vedere quanto possono guadagnare online con il vantaggio di non pagare le tasse sui guadagni.

Cosa aspetti, non dire che ormai sei troppo vecchio, secondo le statistiche la vita media si è allungata molto, potresti avere davanti a te altri 30 anni di vita. Li vuoi vivere nella tristezza e rimpianti, o vuoi concederti il lusso di goderti la vita stando in pensione?

Se sei pensionato e ti sei stancato di come vanno le cose in Italia, chiamami e potrò darti maggiori dettagli. La procedura per l ‘ottenimento del visto da pensionato e della relativa residenza non richiede molto tempo se viene presentata la documentazione corretta