Sono certo che avrai pensato spesso all’ipotesi di trasferirti all’estero, ma che ogni volta hai finito con pensare, “aspetto a vedere come finisce questa crisi di governo e poi decido”, e se invece della crisi di governo si trattava della approvazione della Finanziaria o del dibattito sulla immigrazione clandestina o della aspettativa di una imminente “riduzione delle imposte”, il risultato è lo stesso: hai perso tempo ed hai perso la opportunità di guadagnare “soldi veri”, anziché quelli “virtuali” che ti promettono i politici.
All’estero i soldi veri si possono fare, ed anche molti, ed anche in fretta.
Per fare i soldi bisogna aprire una attività propria, per cui non prendo in considerazione la idea di cercare un lavoro come dipendente anche se qualificato.
Io ti porto l’esempio di Panama perché conosco bene questo paese, e ti assicuro che qui a Panama è ancora possibile cominciare un business da zero e andare crescendo nel tempo fino a farlo diventare grande.
Non in tutti i paesi è data questa possibilità: per esempio in Italia ci sono barriere di ingresso per via dei costi eccessivi di avviamento come la costituzione societaria, i costi fissi di Partita Iva, iscrizione Camera di Commercio, e così via, che molto spesso assorbono tutto il piccolo capitale a disposizione.
Supponendo di poter superare questi scogli iniziali, poi ci si deve confrontare con un mercato stagnante, per superare il quale bisognerebbe investire una fortuna in pubblicità e marketing, per non parlare poi, delle decine di concorrenti super agguerriti, alcuni dei quali sono aziende molto grandi, che piuttosto di perdere un cliente, migliorano le loro offerte ad un livello che non puoi uguagliare, e cosi tu rimani tagliato fuori.
Invece Panama è un paese che da quasi 20 anni continua a crescere senza sosta, mediamente del 5% l’anno ed in alcuni anni, anche di più.
La crescita economica produce un effetto di dinamismo ed effervescenza all’economia panamense che molti italiani, soprattutto la generazione dei millenials, nati dopo 1980, non hanno mai vissuto nella loro vita adulta.
Il livello di vita dell’Italia attuale tuttora si trova al di sotto di quello del 1999. Da 20 anni non conosciamo cosa è la crescita economica e quali sono i suoi effetti sulla creazione di opportunità e sul benessere della popolazione.
I nostri giovani, hanno solo conosciuto l’Italia della recessione, dei licenziamenti, delle chiusure di fabbriche e di esercizi commerciali. Non hanno vissuto la euforia della crescita economica, né l’ottimismo che l’accompagna, né la fiducia nel domani che sempre porta la ricompensa per aver lavorato e costruito qualcosa per sé e per i propri figli.
Ebbene, a Panama è possibile ritrovare questa euforia perduta, assieme all’entusiasmo di avere nelle proprie mani la opportunità di cambiare il proprio destino e di scegliere per sé lo stile di vita desiderato.
Il boom economico di Panama coinvolge tutti i settori economici: turismo, costruzione, import-export, finanza, assicurazioni, commercio, sanità, trasporti, logistica, noli, metalli preziosi, tessile, ristorazione, internet, blockchain, marketing digitale, etc.
Tutti questi settori stanno vivendo una crescita sostenuta, nella quale ci si può inserire per trovare e coltivare la propria nicchia di mercato
Però questo non vuol dire che sia sufficiente entrare in uno di questi settori per fare soldi. Solo sto dicendo che esistono favorevoli condizioni esterne che giocano a favore degli imprenditori intraprendenti.
Ho avuto la fortuna di conoscere alcuni casi di grande successo e di studiare quella che era la loro formula, ed ho riscontrato delle caratteristiche che erano comuni e sempre presenti e che costituiscono la spina dorsale del loro metodo tanto redditizio, per cui sto per farti la prima rivelazione importante sul primo ed insostituibile fattore di successo:
Il primo fattore di successo è la persona più importante del mondo: sei tu!
Tu sei il fattore determinante e solo da te dipende la tua possibilità di produrre in modo sostenibile migliaia di dollari al mese. Anche se non sei laureato/a, anche se non hai esperienza, anche se non conosci Panama. Come?
Te lo spiego in 6 passi:
1) Esamina quali sono le tue inclinazioni e quali sono i tuoi talenti. Comincia già fin d’ora a pensare in quale settore sei interessato e quale tipo di attività vorresti fare.
2) Una volta che hai individuato il settore in cui puoi esprimere meglio il tuo potenziale, fai ricerche e studi e se necessario iscriviti a corsi, per diventare uno specialista di quel settore, devi diventare un completo master, un campione di eccellenza.
3) Quindi il prossimo passo, è di individuare una nicchia dentro il settore che hai scelto, che ti permetta di arrivare in tempi ragionevoli, a guadagnare almeno 10.000$ al mese e che sia scalabile, cioè che abbia la potenzialità di produrre molto di più. Questa condizione non è negoziabile, se la nicchia è troppo piccola e non è scalabile, non la prendere in considerazione.
4) Non spendere gli utili che vai producendo: mettili da parte e quando ti sarai stabilizzato ed avrai delle entrate costanti sui 10.000$ potrai decidere di investire quello che hai accumulato.
5) E’ venuto il momento di scalare il tuo business. Farai investimenti che in proporzione ti daranno un ritorno molto maggiore alle quantità investite. Il tipo di investimento dipende dalla attività che avrai scelto: si può trattare di contrattare dei collaboratori, o di stabilire una sede fisica, o investire in marketing e pubblicità.
6) A questo punto, i tuoi guadagni possono prendere il volo. Dipenderà solo dalla tua capacità di saper leggere e interpretare il mercato, e le tue entrate possono salire senza limite, a 20.000$ al mese, a 100.000$ o chissà anche molto di più.
Questo metodo è affidabile al 100%. Solo si necessitano 2 condizioni:
a) che tu sia adeguatamente e professionalmente preparato
b) che ti trovi a operare in un contesto economico positivo per sviluppare un business.
Come abbiamo visto, il contesto lo possiamo cambiare, e possiamo decidere di andare dove più ci conviene, per conquistare lo stile di vita che più ci piace.
Per quanto riguarda le nostre capacità, il sacrificio di imparare e prepararci professionalmente è indispensabile ed è condizione sine qua non.
Il mondo degli affari non è per i lavoratori generici, è per le persone che meglio risolvono i problemi dei clienti. Ed è per questa ragione che riescono a farsi pagare super bene.
Invece i generici sono destinati ad essere la carne da cannone dei politici e tutto quello a cui possono aspirare è riuscire a ricevere qualche sussidio dello stato, niente di più.
Se davvero l’ipotesi di vivere una vita di serie B ti fa venire l’orticaria, se sei stanco dei teatrini dei politici in televisione, se non vuoi lasciare il tuo futuro in mano a gente senza scrupoli, sappi che esiste una via d’uscita, che è fattibile, che sta alla tua portata e che ti può dare risultati che in Italia non puoi neanche sognare.
Non dare la colpa al destino, il tuo futuro dipende solo da te. Prendi in mano la tua vita e decidi per il meglio. Scrivimi al mio whatsapp al + 507 8385170