COME IMPARARE SENZA SFORZO

3 MODI PER IMPARARE LO SPAGNOLO PER GLI ESPATRIATI A PANAMA

Uno dei timori più grandi di chi vuole trasferirsi all’estero, è quello di non parlare la lingua e di trovarsi in difficoltà per capire ed essere capito.

Nel caso di Panama, la lingua ufficiale è lo spagnolo, ma anche la lingua inglese è abbastanza diffusa, dovuto al fatto che fino alla fine del secolo scorso, a Panama viveva una grande comunità di personale tecnico e dirigente del Canale di Panama, dato che il Canale era allora di proprietà degli Stati Uniti.

Certo sarebbe un gran vantaggio se tu parlassi l’inglese come seconda lingua, ma se non è così, non preoccuparti.
Lo spagnolo non è difficile poiché la sua sintassi è simile all’italiano e non dovrai fare grandi sforzi per imparare le prime frasi e parole indispensabili, è solo questione di farci l’orecchio.

Comunque, voglio confidarti 3 metodi che io stesso ho applicato al mio arrivo a Panama, che mi hanno dato buoni risaltati e che saranno utili anche a te in quanto ti aiuteranno a superare le barriere del linguaggio e renderanno più agevole il tuo periodo di adattamento al nuovo paese.

FREQUENTA LA BUSINESS COMMUNITY DI PANAMA

L’Italia è uno dei partner commerciali più importanti di Panama. Esportiamo a Panama più di quanto importiamo da questo paese.
La Ambasciata Italiana di Panama è molto attenta circa le esportazioni italiane e durante l’anno promuove varie manifestazioni e fiere per promozionare i prodotti italiani, per promuovere gli scambi commerciali tra i due paesi e per facilitare l’insediamento di iniziative italiane a Panama.

Per via di queste iniziative, si è generato un giro virtuoso con il quale vengono coinvolti diversi operatori locali anche medio piccoli, come per esempio il coinvolgimento di un certo numero di ristoranti di Panama a sostegno di una recente fiera dei prodotti alimentari promossa dalla Ambasciata Italiana.

Se si vuole fare affari a Panama ed eventualmente incontrare dei partner commerciali seri, bisogna entrare in contatto con questa comunità industriosa e produttiva, per ottenere delle preziose informazioni sul mercato, sulle tendenze e sulle controparti.

Una volta che entri in contatto con questo ambiente, potrai approfittare anche per imparare tutta una serie di espressioni e termini tecnici in spagnolo che si usano nel linguaggio imprenditoriale locale o che si riferiscono al settore commerciale che ti interessa e, siccome sarai molto interessato al tema, imparerai in fretta, senza sforzo e con la voglia di imparare ancora di più.

Una volta immerso in questo ambiente tanto stimolante, il tuo vocabolario di spagnolo andrà arricchendosi e le tue capacità di espressione miglioreranno notevolmente, con il vantaggio che, per via delle informazioni che avrai raccolto, potrai fare delle corrette valutazioni sulle possibilità di riuscita della tua personale iniziativa di business.

Quindi, se vai a Panama, seleziona bene le tue relazioni pubbliche e cerca di trarre valore da queste relazioni.

Non fare come ho visto spesso fare da tanti altri connazionali, che passano le giornate al bar parlando esclusivamente in italiano con altri italiani, con il risultato che non solo non impari lo spagnolo, ma addirittura andrai perdendo le tue capacità di parlare l’italiano correttamente, perché finirai con l’assorbire lo slang “itagnolo” con il quale molti degli espatriati italiani si esprimono.

TROVA UN AVVOCATO

Grazie ai consigli delle tue conoscenze e nuovi amici, potrai risolvere tanti problemi quotidiani, ma invece, quando dovrai prendere delle decisioni un po’ più trascendentali, è meglio trovare un avvocato che parli italiano.

Non fare l’errore di seguire dei consigli da connazionali che come te non hanno esperienza o che non hanno ancora una posizione consolidata nel paese.

E neanche devi dare per scontato che la legge di Panama deve essere uguale a quella dell’Italia, perché non è così. Anche solo per affittare un appartamento è meglio consultare prima un avvocato.

Ho conosciuto persone che per il fatto di non parlare bene la lingua o per fidarsi troppo dei consigli approssimati di connazionali non tanto esperti, sono finiti nei guai ed hanno perso un sacco di soldi.

La guida ed i suggerimenti di un avvocato ti risulteranno preziosi ed indispensabili, e comunque, nel caso che tu decida di prendere la residenza a Panama o di costituire una società anonima a Panama, per legge dovrai ugualmente contrattare un avvocato.

Quello che vale per l’avvocato, vale anche per gli altri professionisti. Se hai bisogno di consulenza professionale, chiedila a dei buoni professionisti che parlino italiano.

Circondati di gente seria e specializzata, saranno per te il tuo trampolino da cui spiccare il volo con il tuo business. Consideralo come un costo di avviamento che ti da un ritorno ad alto valore aggiunto.

PORTA IL TUO SPAGNOLO AD UN ALTRO LIVELLO

La decisione di espatriare va presa con largo anticipo, almeno 6 mesi prima della partenza, soprattutto quando si muove tutta la famiglia, e per avere il tempo di preparare quello che serve e lasciare tutto in ordine in Italia.

In questo periodo potresti anche cominciare a “studiare” lo spagnolo in forma autodidatta. Oggi ci sono molte applicazioni mobili che permettono di studiare le lingue straniere.

Io uso Duolingo, una applicazione telefonica che ti permette di apprendere gratis ed in modo divertente.
Imparare i primi rudimenti della lingua e le parole più importanti, sará un gran aiuto e sollievo per quando ti troverai in full immersion con la lingua spagnola.

Se non ti va di imparare in anticipo, sappi che a Panama si trovano scuole o insegnanti che danno lezioni agli stranieri e che non sono neanche tanto costosi.

Non essere recalcitrante a imparare la lingua!

Dalla tua capacità di imparare la lingua dipende anche la tua possibilità di ottenere il successo.

Infatti è molto difficile incontrare un leader che non abbia capacità di persuasione e di poter influenzare i terzi. Ma una persona che non riesce ad esprimersi, come può influenzare e persuadere gli altri?

Quindi, anche se non parlerai perfettamente, l’importante sarà che tu possa trasmettere il tuo messaggio ai tuoi collaboratori, che lo apprezzeranno molto e che ti aiuteranno a migliorare.

Ed infine, ci sarebbe un quarto modo per imparare lo spagnolo, ma vale solo per gli scapoli o le nubili: trovati un/a fidanzato/a a Panama, ed imparerai lo spagnolo in modo accelerato, super piacevole, senza sforzo e completamente gratis!